MACINATE A PIETRA

Le farine

Le nostre farine sono tutte macinate a pietra ed  hanno la grande particolarità di essere “vive” perché questo tipo di molitura ci permette di conservare il germe del grano, parte fondamentale del chicco. Il germe di grano è un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive come aminoacidi, acidi grassi, sali minerali,  vitamine  molto utili per la salute.  La tecnica della macinazione a pietra con la quale le otteniamo è il metodo più antico per la produzione di farine di alta qualità. La velocità della ruota e la pietra naturale delle macine mantengono bassa la temperatura durante la molitura preservando le qualità organolettiche e le originali proprietà del nostro grano. E allora… in questa era consumistica, dove tutto corre troppo veloce, lasciando indietro, molto spesso, il buono e il sano della tradizione, scegliere di fare un passo indietro rispetto alle moderne tecniche molitorie, significa fare  enormi passi avanti nella tutela della salute e nell’esaltazione del gusto. Tutte le nostre farine sono confezionate in ATMOSFERA MODIFICATA (miscela di azoto e anidride carbonica) che riesce a prolungarne la vita senza alterare minimamente il sapore, l’odore o il colore.  Il TMC ( tempo di massima conservazione ) è di 18 mesi.

Farina di grano

tenero tipo “1”

La sua colorazione ambrata è dovuta al contenuto di crusca e germe, la parte viva del chicco, ricca di molteplici sostanze nutritive. È ideale per la preparazione di pane e pizze, ma anche molto adatta a preparare dolci.

Farina di grano

tenero tipo “2”

È chiamata semi-integrale. Durante il processo di setacciamento viene tolta solo la crusca,  presenta granuli più grandi rispetto alla tipo 1 ed ha un maggiore quantitativo di componenti fibrose. Ha ottime caratteristiche nutrizionali. È molto adatta alla preparazione di pane e pizza.

Farina integrale

di grano tenero

Di colore scuro perché non subisce alcun processo di raffinazione, ma è ottenuta dalla frantumazione del chicco e quindi contiene tutte le sue parti, amido, crusca e germe. È adatta alla preparazione del pane e di tutti i prodotti integrali.

Farina di farro

integrale

È una farina ottenuta dalla macinazione a pietra di una miscela di farro monococco e di farro Spelta(derivato da un ibrido spontaneo fra il Triticum dicoccum e un progenitore selvatico e da cui si origina il grano tenero adatto ai prodotti da forno).  È ricca di potassio, magnesio e vitamine e risulta più digeribile rispetto alla farina di grano. Può essere facilmente impiegata per la preparazione di pane e  biscotti.

Farina di mais

per polenta

È una farina ottenuta dalla macinazione a pietra del mais “Marano” una varietà quarantina: è il mais dei nostri nonni. Il Mais Marano si distingue dalle altre varietà per la limitata produttività delle piante, per il colore arancione screziato dei chicchi che risultano anche molto piccoli. La polenta che si ottiene con questa farina è molto morbida e saporita. Per una buona polenta: il rapporto farina/acqua deve essere 1 a 4 (due litri di acqua per 500 grammi di farina). Portare l’acqua ad ebollizione , aggiungere il sale e poi versare la farina a pioggia, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Tempo di cottura almeno 45 minuti. La nostra farina è anche adatta alla preparazione di dolci e biscotti.

Semola

di grano duro

È una “farina” ottenuta dalla macinazione a pietra del grano duro. Di colore  giallo chiaro e più granulosa, viene chiamata semola ed è particolarmente adatta per fare la pasta. La semola di grano duro è ricca di proteine e ha un potere saziante superiore. Inoltre è ricca di carotenoidi (che gli conferiscono il colore giallo) che sono degli ottimi antiossidanti.

La utilizziamo anche per preparare un delizioso biscotto aromatizzato all’arancia: “Rustico al grano duro”.

Pane e pizze

Con le farine ottenute grazie al nostro mulino a pietra realizziamo non solo pane, ma pizza, biscotti e altri prodotti da forno, tutti creati grazie a ricette della nostra tradizione familiare e locale. Tutto ciò che facciamo ha il sapore di una volta: macinazione con mulino a pietra, impasto con lievito naturale che porta ad una  lievitazione lunga e cottura nel forno a legna, scaldato con legno di faggio, in grado di dare un profumo particolare al nostro pane. Alla fine di tutto il  processo si può dire che…

“Il nostro pane sa di grano!”

Pane fresco cotto a legna

Grano 100% prodotto nella nostra azienda. Farina macinata a pietra naturale. Lievito madre per impastare. Forno a legna con legna di faggio per la cottura. Amore e rispetto per le tradizioni.

Pizze

La nostra pizza impastata sempre con farina di grano tenero tipo 1 macinata a pietra, guarnita con verdure fresche, genuine e condite con il nostro olio extravergine di oliva, cotta poi nel forno a legna porta con sé una fragranza  ed un gusto che rievocano i sapori della nostra infanzia.

Pane

grattato

Il nostro pane viene essiccato lentamente nel forno a legna e poi così tostato viene grattugiato.

È un prodotto ottimo per impasti, panature e gratinature.

Biscotteria

Vivere immersi nella natura è un privilegio che pochi hanno e noi, per fortuna, lo abbiamo avuto. Quando, fin da piccoli, si respira la natura e si possono scoprire e ammirare i cicli biologici, allora si ha una marcia in più per capire e interpretare i colori, i profumi e i rumori che ci circondano. Crescere mangiando biscotti e dolci fatti in casa può fare la differenza. Quel sapore resta in bocca  e nel cuore per sempre e porta con sé tutta la storia di un chicco di grano.

È per questo che vi invitiamo a provare i nostri biscotti.

Tozzetti

Farina di grano tenero macinata a pietra, burro, uova da galline allevate a terra, mandorle, nocciole, aromatizzati all’anice e tostati nel nostro forno a legna. Ottimi per ricevere i vostri ospiti e condividere con loro momenti davvero unici.

Brutti

e buoni

Farina di grano tenero macinata a pietra, mandorle e nocciole impastati con uova da galline allevate a terra. Un pasticcino croccante e semplice dal sapore indimenticabile.

Pan Granrium

Farina di grano tenero macinata a pietra, uova da galline allevate a terra, uvetta, pinoli, senza zucchero nell’impasto, aromatizzato con rum e decorato con lamelle di mandorle. Biscotti che lasciano in bocca un delicato retrogusto dolciastro che permette di assaporare la genuinità di tutti gli ingredienti.

Rustico

al farro

Farina di farro integrale macinata a pietra, burro, uova da galline allevate a terra, aromatizzati con buccia di limone grattugiato. Biscotti rustici e croccanti, semplici e genuini, ma tanto energetici. Ottimi per la colazione o per lo spuntino di metà mattina.

Rustico

al grano duro

Semola di grano duro  macinata a pietra, burro, uova da galline allevate a terra, aromatizzati con buccia di arancia  grattugiata. Biscotti rustici e croccanti, semplici e genuini, ma tanto energetici. Ottimi per la colazione o per lo spuntino di metà mattina.

Frollino

Farina di grano tenero macinata a pietra, burro, uova da galline allevate a terra e aromatizzati al limone. Un biscotto molto semplice e gustoso che riporta ai sapori della nostra infanzia.

Frollino

integrale

Farina 100% integrale di grano macinata a pietra, burro, uova da galline allevate a terra. Un biscotto semplice, salutare, ricco di fibre, molto adatto  alla prima colazione e amatissimo dai bambini.

Frollino

al mais

Farina di mais macinata a pietra, burro, uova da galline allevate a terra, aromatizzato al limone.

Un biscotti delicato e gustoso che ricorda la cucina “povera”, ma salutare di un tempo.

Tradizione

Il nostro obiettivo principe, da sempre, è il rispetto della tradizione e del tempo. Da noi puoi trovare tutto ciò che è legato a ricette tradizionali del luogo e della nostra famiglia, sapori antichi e prodotti tipici delle ricorrenze più importanti dell’anno, quali la Pasqua e il Natale.

Pizza al formaggio pasquale

Torta salata dalla tipica forma a panettone, nel cui impasto ci sono diversi tipi di formaggio, uova e la nostra farina macinata a pietra. La tradizione vuole che venga servita nella colazione della mattina di Pasqua accompagnata da uova sode benedette e salame.

Pizza dolce pasquale

È una torta anch’essa dalla forma tipica a panettone, dolce e lievitata per lungo tempo, arricchita da canditi e uvetta, ricoperta da una glassa dolce fatta con albumi.

Rocciata

La  rocciata, un dolce appartenente alla nostra tradizione autunnale: si consuma tipicamente nel periodo di Ognissanti, ma che da noi puoi trovare per tutto l’inverno e racchiude tutti i sapori e i profumi  stagionali.

Stagionalità

Il nostro obiettivo principe, da sempre, è il rispetto della tradizione e del tempo. Da noi puoi trovare tutto ciò che è legato  a ricette tradizionali del luogo e della nostra famiglia, sapori antichi e prodotti tipici delle ricorrenze più importanti dell’anno, quali la Pasqua e il Natale.

novità

mandorlato

e panpatrì

con amarena

e cioccolato

Panettoni

Panettone classico, al cioccolato, al cioccolato e pere, al Sagrantino, al pistacchio, all’amarena, classico mandorlato e PANPATRì (NOVItà)

Pandoro

Pandoro classico e al cioccolato.

Colombe

Colomba classica con canditi di arancia e cedro, al Sagrantino con uvetta, al cioccolato e al pistacchio.

Legumi

Nella nostra azienda agricola si coltiva, da sempre, attuando l’antica  tecnica della rotazione colturale che ha come obiettivo principale la salvaguardia dei cicli naturali e quindi dell’ambiente e della salute. I ceci e le lenticchie che utilizziamo per fare la rotazione delle coltivazioni, appartengono alla famiglia delle leguminose ed hanno la particolarità di arricchire il terreno di sostanze azotate che, l’anno successivo, quando si va a seminare il grano, vengono  rilasciate e lo nutrono in modo naturale limitando notevolmente il consumo di concimi chimici. La nostra attenzione ai cicli naturali è sempre molto alta perché il risultato finale, poi fa la differenza.

Tutti i nostri legumi sono confezionati in atmosfera modificata che riesce a prolungarne la vita senza alterare sapore odore e colore.

Il TMC (tempo di massima conservazione) è di 36 mesi.

Lenticchie

Le lenticchie che seminiamo nei nostri campi provengono dalle famose “Lenticchie di Castelluccio”, conosciute in tutto il mondo e apprezzate per la loro caratteristica forma tondeggiante e appiattita e per il loro colore. È una lenticchia piccola con buccia fine e variegata in quattro colorazioni che vanno dal verde screziato al marroncino chiaro.

Ceci

I ceci sono della varietà “Sultano” la cui particolarità è di essere piccolo, con buccia sottile, ma dal grande sapore, alto contenuto proteico e importante valore energetico.

Farro perlato

Il farro perlato della varietà dicocco può essere consumato in chicchi come il riso. Va lessato in acqua salata per circa una mezz’ora e poi una volta cotto può essere condito con verdure, utilizzato per insalate estive o zuppe calde anche con l’aggiunta di legumi che ne aumentano il valore nutrizionale e il sapore.

© 2022 Agricola Lucarelli di Lucarelli Gian Piero

P.IVA 03050040546

Tutti i diritti riservati  •  All rights reserved

Credits